
Ciao!
Sono felice che tu sia qui.
Se hai voglia di dedicarmi qualche minuto,
ti racconto qualcosa di me...
Mi chiamo Sonia Ricci e sono acquarellista e surface designer. Vivo in Italia, in un paesino ai piedi delle alpi cuneesi, circondata da boschi, monti e da una natura che è spesso fonte di ispirazione per i miei lavori.
Per lungo tempo mi sono dedicata a paesaggi, ritratti, soggetti botanici e floreali, sperimentando diversi stili ed esplorando varie tecniche pittoriche. Una decina di anni fa sono approdata infine a quella forse più difficile, ma senza dubbio la più suggestiva e vicina alla mia sensibilità: l’acquerello, una tecnica affascinante, che offre infinite possibilità espressive, grazie alla sua trasparenza e all'imprevedibilità dell’acqua, che è anche parte della sua magia.
Unendo poi il mio tratto pittorico alle possibilità offerte dalla grafica digitale, ho iniziato a realizzare design per tessuti, carta da parati e stampe artistiche, animata dal desiderio di decorare la quotidianità e gli ambienti domestici con motivi e palette studiati ad arte e coordinati tra loro, per progetti di interior design integrati e in grado portare un angolo di natura, comfort e bellezza in ogni tipo di casa.
Tutti i miei design sono “AI-free”. Sono cioè frutto di creazione con metodo tradizionale, con l'uso di testa, cuore e mano, e non il risultato di un software di intelligenza artificiale che crea i disegni al posto mio.
La creatività personale è l’anima del mio lavoro; il risultato, magari un po’ imperfetto, è però autentico e riflette l’umanità e l’emozione che lo hanno ispirato.